Whistleblowing
La gestione della segnalazione da parte dei dipendenti è a carico del RPCT, in conformità alle previsioni del Codice di comportamento dei dipendenti, e tiene conto delle “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)” di cui alla Determinazione ANAC n. 6 del 28 aprile 2015.
A partire dal 29.04.2026 con delibera del Consiglio Direttivo n. 46 ha attivato un nuovo sistema per le segnalazioni interne aderendo alla piattaforma Whistleblowing PA.
Il Collegio ha attivato un nuovo canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA
Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione oltre che ai dipendenti anche ai collaboratori esterni nonché a coloro che, lavorando per società esterne, svolgono opere o prestano servizi all’ente per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.
L’unico canale per segnalare una condotta illecita è attraverso il sito WhistleblowingPA
Tra i vantaggi a tutela della vostra sicurezza e per una maggiore confidenzialità:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima;
- la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante;
- la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e l’RPC per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
Per inviare una segnalazione, CLICCARE QUI .
Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito whistleblowing.it.